Centro Studi Milano '900 - Centro di ricerca ermeneutico scientifica dedicato all'arte Milanese del XX Secolo

NEWS
07 aprile 2022

Mostra

 

De carne - Christian Flores Saavedra

Quella che vede Christian Flores Saavedra non è la materia che si nasconde sotto la pelle di un bambino o di un adulto, che le pagine dei giornali e dei media quotidianamente ci consegnano attraverso immagini dei genocidi, delle deportazioni, delle grandi e piccole guerre – non ultima quella contro un nemico invisibile come il Covid19 - che disegnano la mappa dei sempre più perduti confini del nostro pianeta; immagini bidimensionali che lasciano però pelle e materia intatte, visibili ma intoccabili, quasi fissate per sempre in una crisalide fuori dal tempo grazie al magico impasto della fotografia, come i corpi di Pompei, morti tragicamente ma oggi null’altro più che oggetto fotografico per turisti.
Flores ci invita a guardare davvero, ad avvicinarci alla materia pulsante di cui è fatto l’uomo, e scopriamo così che quella è prima di tutto carne viva: non più semplicemente quella di un bambino, di un adulto, di un vecchio, ma di un figlio, di una madre, di un fratello, di un padre. I legami di sangue si vedono, ci dice Flores, e nella sua pittura si toccano!
Sono quelli i legami che uniscono l’intera umanità, i soli che possono traghettarla al di là delle guerre, dei nemici che si nascondono sotto la pelle, dentro la carne, e che ci rendono tutti padri, madri, figli di una terra comune.
Ecco che negli acquerelli di Flores – tecnica scelta per i poteri alchemici che ha di trasformare le terre colorate in immagini – vediamo apparire sui volti e sui corpi la sottile rete che lega il profondo di ciascuno di noi. Dentro la carne, sulla terra, Flores ci indica la nuova mappa che potrà guidare l’umanità in cammino.



testi: Centro Studi Milano '900