Centro Studi Milano '900 - Centro di ricerca ermeneutico scientifica dedicato all'arte Milanese del XX Secolo

Storia


II Centro Studi Milano '900 è una associazione attiva dal 2015 sul territorio nazionale ed è nata dall'esigenza del sistema accademico di approfondire l'analisi scientifica rivolta al pensiero e alla poetica dei maestri dell'arte moderna e contemporanea di ambito milanese.
Le attività promosse dal Centro, dalle quali nascono i progetti di ricerca e di comunicazione scientifica, si configurano come laboratorio empirico della disciplina storico-artistica e si basano sulla rigorosa verifica delle fonti, vagliate sia mediante i metodi tradizionali della letteratura storico-artistica e dell'analisi stilistica, sia con l'ausilio dei più aggiornati strumenti scientifici. Il Centro Studi Milano '900 è composto da diversi organi che ricoprono i rispettivi ambiti operativi istituzionali cui la struttura è chiamata a rispondere:
- il Consiglio Direttivo riveste funzioni istituzionali e dialoga con enti impegnati nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico (fondazioni, musei, ecc…) e soggetti attivi nella ricerca (università, mondo accademico, ecc…), attraverso intese, convenzioni e parternariati;
il Comitato Scientifico, al quale è delegata la supervisione e la gestione dell'area preposta all'attività di ricerca (articolata nelle tre aree Storia dell'arte, Ermeneutica e Archivio) e della sezione operativa (suddivisa in Progetti, Organizzazione eventi e Comunicazione).

Inoltre competenza del Comitato Scientifico è vagliare le segnalazioni di carattere storico-critico e scientifico (scelta degli autori da prendere in esame, esposizioni e progetti, avvio di attività specifiche, e qualunque altra decisione che deve essere sottoposta al Comitato Scientifico, come da statuto) che pervengono da ambiti accademici o istituzionali, inerenti l’oggetto di studio dell’associazione.
- l’Organo Collegiale, cui sono demandati perizie, autentiche, consulenza per privati, progetti di ricerca e curatoriali, collaborazioni istituzionali.
Nel corso del 2017 il Centro Studi Milano '900 ha diretto il ciclo espositivo “Geografie dello sguardo. Per una nuova iconografia dell’inclusione”, tenutasi presso il Duomo di Massa (MS), in collaborazione con la diocesi di Massa e Pontremoli e il Premio San Domenichino, ricevendo un premio alla cultura da parte della Regione Toscana a testimonianza dell’impegno nella diffusione sul territorio italiano della conoscenza degli artisti emergenti attivi a Milano.
È inoltre continuatore del progetto di ricerca accademica e comunicazione scientifica Tempoearte, che è stato per anni il primo vettore di informazione su scala nazionale delle più avanzate ricerche in campo storico-artistico, vantando il primato sulle discipline dell’ermeneutica artistica e della neuroestetica. Oggi è partner istituzionale della Fondazione Primato, attiva nella tutela dell’opera dei Maestri italiani del XX secolo e nella valorizzazione dei linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.